Collaborando in modo costante con tutti i produttori di materie prime e macchinari e investendo circa un milione di euro nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia, siamo riusciti a ottenere attrezzature di nuova generazione per aumentare la qualità di alcune fasi produttive, come la levigatura e la verniciatura, e a sviluppare materiali a basso impatto ambientale, ad esempio quelli con contenuto minimo di formaldeide e privi di stirolo quindi non nocivi alla salute di chi li utilizza e di chi compra il prodotto finito.



Produzione

Il primo step è quello della selezione e dell’acquisto delle materie prime, a cui segue la lavorazione di sezionatura e profilatura dei pannelli. Sempre all’interno del nostro stabilimento,poi, si procede con l’applicazione del fondo e con la sua levigatura. A questo punto entrano in gioco la fase di laccatura, che può prevedere una laccata lucida o opaca, la levigatura e la brillatura. Infine, si passa al controllo qualità e all’applicazione della pellicola protettiva. Uno dei processi più importanti è la verniciatura e per ottenere un risultato ottimale bisogna scegliere il giusto supporto, il trattamento più adeguato di levigatura e il ciclo migliore in grado di condurre al prodotto finale atteso.



Controllo qualità

Per arrivare ad un prodotto di ottima qualità abbiamo portato avanti una formazione molto specifica del personale aziendale. Alcuni corsi sono stati tenuti dall’ufficio tecnico dell’Atlantis, così da preparare lo staff al controllo attento dell’avvio del processo di produzione e delle commesse con i disegni ricevute dai clienti. In altri casi, invece, sono stati programmati veri e propri stage presso utenti tanto italiani quanto stranieri, in modo da utilizzare avanzate tecnologie relative al controllo visivo e qualitativo e da capire le nuove tendenze riguardanti le forme e i colori. In quest’ultimo periodo, per esempio, la gamma di colori richiesti per la finitura dei frontali è aumentata e comprende colori lucidi, opachi e metallizzati e soft touch.



Prodotto finale

Siamo specializzati nella laccatura con diverse finiture, lucido, metalizzato e opaco.
Vengono gestite commesse di lotti importanti contract e just-in-time in vari colori personalizzati.
Il prodotto finito viene imballato, pallettizzato ed etichettato come da specifica richiesta del cliente.